L’EcoDoppler Carotideo è un esame diagnostico ecografico che consente lo studio delle arterie carotidi e dei restanti vasi arteriosi del collo.
L’indagine non è invasiva né dolorosa e può essere eseguito su qualsiasi Paziente, senza richiedere alcuna preparazione particolare. Si effettua con il Paziente sveglio, in posizione supina sul lettino, mediante applicazione della sonda ecografica ai lati del collo, e ha una durata variabile di circa 15-30 minuti.
L’Ecodoppler Carotideo è un esame diagnostico ecografico che consente lo studio delle arterie carotidi e dei restanti vasi arteriosi del collo.
Grazie a quest’indagine è possibile valutare la presenza di placche aterosclerotiche, che possono causare restringimento ovvero occlusione dei vasi sanguigni. In ambito neurologico, tale condizione clinica viene definita malattia cerebrovascolare ischemica, che vuol dire ridotto apporto di sangue in una zona del cervello che può essere sia di tipo transitorio (TIA) che permanente (ICTUS CEREBRALE).
Lo studio permette di individuare la sede della patologia, la percentuale di restringimento vasale e l’alterazione di flusso associata, oltre a stabilire il rischio di insorgenza in soggetti sintomatici e asintomatici.
Le arterie possono andare incontro a una patologia che prende il nome di aterosclerosi, caratterizzata da alterazioni della parete vasale, che perde elasticità a causa dell’accumulo di calcio, colesterolo, cellule infiammatorie e materiale fibrotico, con la proliferazione di cellule che porta alla formazione delle cosiddette placche.
Tali alterazioni, determinano un restringimento progressivo dei vasi sanguigni con conseguente diminuzione dell’apporto ematico, fino all’ostruzione che può manifestarsi in maniera improvvisa.
L’esame può essere necessario per l’inquadramento di un paziente a seguito di un evento cerebro-vascolare ischemico (paziente sintomatico) e per il monitoraggio di pazienti asintomatici con fattori di rischio cardiovascolare, cioè soggetti che soffrono di ipertensione arteriosa, diabete mellito, dislipidemia, obesità, ecc.
Inoltre è raccomandato in pazienti con:
In caso di riscontro di placche aterosclerotiche, si potrà decidere di intraprendere una terapia farmacologica ovvero un trattamento invasivo endovascolare o chirurgico.
Le strategie di prevenzione dell’ictus sono più efficaci se vengono attuate quando l’ictus non si è ancora manifestato ossia in soggetti “che stanno bene”.
Lunedi - Venerdi: 08.30 - 13.30 | 14.30 - 19.30
Sabato: 08.30 - 13.30
ECCELLENTEIn base a 11 recensioniTrustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.barbara scarnera2022-03-18Cortesia,puntualità e professionalità. Ottima esperienza.Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.Donatella Oresti2021-06-16Ho effettuato una mammografia. Complimenti a tutto lo staff!bravissime 😊Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.joanne smith2021-01-20Sono rimasto molto soddisfatto, professionale, cordiali e molto scrupolosi. Grazie!Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google.yehohanan I2020-10-08eccellenti, cordiali e disponibili a venire incontro alle esigenze dei clienti/pazienti.
Radiologia Medivit
Tutti i diritti riservati.